Tecnologia

Telecomando telefunken non funziona? Quali possono essere i problemi più comuni da risolvere?

telecomando-telefunken
Posted by

Dopo un’intensa giornata di lavoro molti non desiderano altro che stravaccarsi sul divano davanti alla televisione. Non sono ammesse interruzioni e la sola parola d’ordine concessa è relax. Molto spesso però le aspettative vengono frustate dal malfunzionamento del telecomando. A tutti è capitato almeno una volta di ritrovarsi col dispositivo inceppato e in questo articolo forniremo una serie di consigli per risolvere i problemi più ricorrenti che possono capitare.

Come risolvere i problemi più comuni del telecomando telefunken

Il consiglio più semplice da dare al lettore è quello di togliere le batterie per un paio di minuti dall’apparecchio. Questo tentativo non costa nulla e rappresenta la soluzione più veloce ad uno dei disagi più comuni dei telecomandi telefunken. Spesso però questo rimedio non è necessario e per questo esistono altre soluzioni alternative.

Il guasto potrebbe riguardare anche il televisore stesso. Per controllare se il dispositivo funziona correttamente bisogna verificare cosa accade quando si premono i pulsanti del telecomando. Successivamente si deve controllare la spia di alimentazione per vedere se l’elettrodomestico è effettivamente collegato alla rete elettrica.

Adesso si può scollegare e collegare la presa dell’alimentatore per vedere se ci sono dei disturbi. I televisori di ultima generazione manifestano dei problemi causati dalla mancanza di connessione che spesso è dovuta solamente a delle brevi interruzioni.

Per individuare i disagi creati dalla linea si devono rimuovere tutti i dispositivi esterni collegati. Al termine di ciascuno di questi passaggi si deve provare il telecomando per scovare la fonte del malfunzionamento o ripristinare la sua efficienza.

Come ripristinare il corretto funzionamento del telecomando telefunken

Innanzitutto bisogna verificare lo stato del televisore per escludere altre cause. Non si deve far altro che premere sul pulsante di accensione del dispositivo per vedere se si accende o meno.

Se la televisione non risponde si deve ripristinare il tutto seguendo le indicazioni fornite dall’azienda produttrice. In caso contrario si deve controllare il telecomando. Prima di puntarlo verso il televisore si devono rimuovere tutti gli ostacoli e fare attenzione che non giungano interferenze da lampade a fluorescenza.

Poi bisogna verificare l’orientamento delle batterie nel loro apposito vano. Adesso il telecomando dovrebbe funzionare una volta puntato verso la televisione. In caso di ulteriori problemi è meglio sostituire le batterie con una paio nuovo.

Qualora anche questo rimedio non dia risultati apprezzabili vuol dire che molto probabilmente il guasto riguarda un contatto. In questo caso si devono rimuovere le batterie, premere il pulsante di accensione per tre secondi e inserire nuovamente le batterie.

Conclusione

Oggi il telecomando telefunken non è più indispensabile con le moderne evoluzioni tecnologiche. Grazie a delle applicazioni da installare su un qualsiasi modello di smartphone si può comandare il televisore a distanza.

Con i nuovi modelli si possono utilizzare persino altri device per poter utilizzare il monitor nel migliore dei modi. I telecomandi stanno diventando infatti degli strumenti sempre più obsoleti e ingombranti. Per questo vengono integrati in altri dispositivi come il telefono o il tablet.

Related Post