Il controllo della pressione si ottiene nei sistemi idraulici misurando il flusso di un fluido in entrata o in uscita da un volume limitato.
Le valvole di sfogo e le valvole di riduzione della pressione non sono regolatori di pressione ma la limitano o la riducono, non controllano realmente la pressione a un valore desiderato.
Le valvole di riduzione della pressione possono ridurre la pressione solo in base a un rapporto prestabilito. La pressione di uscita è limitata dalla pressione di ingresso.
Le valvole di sfiato limitano la pressione solo a un valore impostato. Un altro limite di questi tipi di dispositivi Press Control è che utilizzano molle e sono solo dispositivi di controllo proporzionale. Non hanno controllo della velocità o capacità di modificare diverse pressioni al volo.
Le valvole PQ (controllo di pressione e flusso) possono regolare la pressione o il flusso e talvolta il flusso con un limite di pressione. Queste valvole di solito hanno microprocessori o processori di segnali digitali che hanno un controller completo all’interno.
Le valvole PQ sono adatte per molte applicazioni di controllo della pressione in cui non è necessario modificare rapidamente la pressione o controllare una pressione del sistema che cambia rapidamente. La sfida con le valvole PQ è che utilizzano un sensore di pressione in cui il flusso è alto e turbolento.
Inoltre, quando l’olio scorre ad alta velocità, la pressione rilevata sarà bassa a causa dell’effetto Bernoulli: all’aumentare della velocità del fluido, la sua pressione statica diminuisce.
Pertanto, nelle applicazioni dinamiche, i sensori di pressione devono essere montati dove il flusso del fluido non è veloce o turbolento.
Alcuni controller di movimento idraulici, Press Controll, possono anche controllare la pressione, la forza e la posizione. Questi controller hanno il vantaggio della diagnostica, degli algoritmi di controllo e della capacità di coordinare più valvole contemporaneamente. Ciò è necessario per applicazioni come l’idroformatura, dove la pressione dell’olio cambierà rapidamente se compressa o decompressa anche un po’.
In questi tipi di applicazioni di controllo della pressione richiedono una risposta rapida e la capacità di dosare l’olio in entrata o in uscita da un volume di olio compresso.