Per le aziende che hanno fondato un grand brand o che sono costituite da più di 300 dipendenti l’auto aziendale è una spesa necessaria. Il motivo non consiste soltanto nei bonus stabiliti con i quadri o i dirigenti di alto livello, ma molto spesso è un mezzo necessario al settore commerciale. Sebbene ormai ci siano mezzi oggi più potenti per potenziare il proprio marchio a livello di campagne social e non solo, una buona fetta della clientela principale risiede sempre nel rapporto face to face fra chi vende e chi compra. Per questo le auto messe a disposizione da un’azienda sono fondamentali, ma come non disperdere troppo budget aziendale in auto nuove? Semplice, basta noleggiarle.
Noleggio a lungo termine: a chi rivolgersi
Noleggiare un set di automobili può essere una soluzione di non breve durata, perché i contratti con la società di noleggio possono essere estesi anche a 3 anni, ma di notevole efficacia. E per onorare il proprio brand, grazie ai canoni mensili fissi è possibile concedere ai propri dipendenti fuoristrada, SUV e auto sportive di grossa cilindrata e di lusso. Su born2rent.eu è disponibile una vasta scelta di modelli crossover come la Taigo e la T-Roc, nonché SUV performanti come le Nuove Tiguan e Touareg, che sono perfetti per muoversi fuori città e anche nella cerchia metropolitana. Ma esattamente quali benefici apporta alla lista dei costi il noleggio di un’auto?
Noleggio a lungo termine: il contratto
L’affitto delle automobili generalmente è stabilito su una base biennale o quinquennale. In più nelle clausole vengono stipulati limiti di durata e chilometri percorsi. Oltre a questo, vengono aggiunti eventuali servizi accessori ridefiniti in una quota unica. Il costo varia da modello a modello e sui km da percorrere. Questo significa che c’è ampio margine di variabilità della quota fissa e un’altrettanta possibilità di bilanciare i costi. Nel canone prefissato sono inclusi le manutenzioni ordinarie e straordinarie e i costi di gestione più l’assistenza stradale e un’eventuale sostitutiva.
Noleggio a lungo termine: vantaggi fiscali
In ambito fiscale rispetto all’acquisto di un’automobile, un noleggio consente di fruire della deduzione dei costi dall’IRPEF e dall’IVA. Alcuni noleggi poi consentono di poter disporre di questo servizio, anche se la situazione bancaria non è ottimale grazie alle proposte vantaggiose possibili con le società di noleggio.
Perché un noleggio anziché l’acquisto o un leasing?
Fra le motivazioni che portano le grosse compagnie a preferire il noleggio c’è certamente una tempistica nettamente più celere e con costi ridotti. L’impegno economico e temporale è dimezzato e la certa svalutazione del mezzo è scansata. Per il discorso legato al leasing c’è da dire che la presenza di una maxi rata finale ha un peso molto oneroso per i bilanci aziendali, mentre il contratto di noleggio prevede delle possibilità più flessibili, anche se qualitativamente alte.
Perché è più vantaggioso il noleggio anche per i dipendenti
Per gli stessi dipendenti, a cui viene affidata l’auto, il noleggio garantisce la totale copertura su sinistri, spese assicurative, controlli e altro. Quindi non si pone il minimo rischio di dover anticipare dei costi di tasca propria da recuperare poi con delle note spese. Nel contempo, tuttavia, possono giovarsi di auto con eccezionali prestazioni comode sia per loro che per le loro famiglie.