Avere un’auto è una grande responsabilità per sé e per gli altri. Non solo si può essere un pericolo se si commettono errori o infrazioni gravi, ma in generale si può dire che un’automobile, al pari di una casa, va curata.
Quanto più la si trascura tanto più perde efficienza, diventa un costo da sopportare e allo stesso tempo diventa anche poco igienica. Per questo in commercio esistono dei veri e propri kit, che è opportuno avere sempre a disposizione. Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo.
Da cosa è composto il kit dell’automobilista perfetto
Per esempio, un’automobilista preciso e puntiglioso ha sempre a disposizione nel proprio abitacolo una serie di oggetti che all’uso possono sempre rivelarsi utili. Una ricarica del liquido tergicristallo, per esempio, non è da sottovalutare perché in caso di sporco eccessivo guidare è un pericolo. Un altro liquido che non dovrebbe mancare mai, specie in estate è quello del radiatore, che può essere fondamentale se l’acqua del motore si surriscalda.
Un panno ben pulito e sempre a disposizione del guidatore è fondamentale per qualunque evenienza. Avere sempre dei guanti di scorta può essere un’ottima pratica, specie se all’occorrenza possono servire.
Questi sono solo alcuni elementi che devono essere sempre presenti in un veicolo, anche se volendo se ne possono aggiungere altri. Molti si possono trovare su aricun.com sito specializzato in vendita ricambi per auto e moto, oppure in alternativa ci si può rivolgere ad altri store online o nei punti vendita auto o anche nei moderni supermercati. E poi cos’altro può servire?
Cosa avere per obbligo in auto
La prima differenziazione va fatta a seconda della stagione. Infatti, dal 15 di novembre al 15 di aprile è obbligatorio montare le gomme invernali oppure portare con sé le catene da neve, altrimenti si rischiano sanzioni che si differenziano a seconda della strada che si percorre. Poi altri due elementi che non devono mancare sono il triangolo retroriflettente e il gilet catarifrangente. Entrambi da usare in situazioni di massima emergenza come incidenti o avarie improvvise dell’automobile. Poi, per chi porta bambini in automobile è bene ricordarsi che serve avere il seggiolino provvisto di appositi blocchi di sicurezza e il dispositivo anti abbandono finché i figli non hanno superato l’età di 4 anni. Poi, in caso di eventuali controlli o di sinistri bisogna sempre avere con sé il libretto di circolazione, il certificato di assicurazione, la patente valida e la carta d’identità.
Altre cose utili per l’automobilista
Ci sono, poi, altri oggetti che è consigliabile avere a disposizione. Un kit di primo soccorso, che tutti dovrebbero frequentare per una serie di motivi importanti, non sarebbe male averlo, specie in caso di sinistri gravi. Un martelletto può essere necessario per salvarsi in caso di blocco della vettura o malfunzionamento dei sistemi automatici dei vetri. Infine, pur non essendo richiesto, anche un piccolo estintore potrebbe essere uno strumento molto utile.
Perché curare sempre la propria auto
In generale, comunque, un buon proprietario deve sempre controllare lo stato dei vari componenti della sua auto, sia quelli interni sia quelli esterni. La targa, per esempio, se è scolorita o usurata non va bene e allora si può e si deve mettere a posto. O ancora le spazzole tergi che devono sempre essere funzionanti così come l’impianto di riscaldamento o quello di raffreddamento. Come ci si prende cura della propria abitazione, altrettanto va fatto per la propria automobile.