Casa

Colore, stampa e illuminazione: come personalizzare i muri di casa

colori-pareti-casa
Posted by

Quando si pensa all’arredamento di uno spazio domestico o di lavoro si trascurano troppo spesso i muri: tutti ci concentriamo su mobili e illuminazione, ma diamo per scontate le pareti.

Ci sono tre modi di sicuro successo per rendere più personali e vera e propria parte dell’arredamento anche le pareti: ecco quali sono!

Usare il colore

Il colore su una parete può essere usato tanto per personalizzare quanto per correggere un difettuccio della stanza. Per esempio scegliendo un tono chiaro per i muri verticali e uno scuro per il soffitto si può far apparire una stanza troppo alta più proporzionata. Hai un lungo corridoio un po’ cupo e senza finestre? Un colore vibrante e luminoso sulle pareti più lunghe aiuterà a renderlo più arioso, tanto quanto tingere di un colore scuro la parete in fondo per farla sembrare più vicina e quindi per “accorciare” otticamente lo spazio.

Le combinazioni di colore sono inevitabilmente decine

Noi ti consigliamo di agire in uno di questi due modi:

  • tono su tono: scegliendo cioè due toni, di cui uno chiaro e uno scuro, che siano nella stessa gamma cromatica ma uno più vibrante e luminoso dell’altro. Rispetta, se possibile, la coincidenza tra colori freddi e caldi: se scegli un giallo ocra usa un giallo chiarissimo per contrastare; se scegli un turchese chiaro usa anche un blu profondo. Questo metodo è più tradizionale e richiede meno sensibilità e occhio artistico;
  • per contrasto cromatico, scegliendo due colori opposti, cioè complementari, sulla ruota dei colori: giallo e viola, blu e arancione, verde e rosso, ovviamente includendo anche tutte le loro sfumature. Con questo metodo l’impatto è indubbiamente più luminoso, più vibrante e di personalità: se sceglierai questa strada, il resto dell’arredo dovrebbe essere un pizzico più sobrio, per lasciare spazio alla parete di essere protagonista dell’arredo.

Per aiutarti, abbiamo individuato una guida alla teoria del colore usata il pubblicità: sappi che vale anche in arredamento!

Stampare sulla parete

Una tecnica decisamente innovativa è quella della stampa su muro, che permette di riportare sulla parete un’immagine anche complessa, completamente personalizzata, con una finitura estremamente resistente nel tempo.

Con questa tecnica è possibile superare i classici quadri, la pittura e la carta da parati: se sei alla ricerca di qualcosa di innovativo e che in pochissimi ancora adottano, noi ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo metodo!

Per te abbiamo selezionato questo sito, su cui troverai tantissime informazioni su questa tecnica: la pagina che abbiamo linkato riporta le domande più frequenti dei clienti dell’azienda, che ti possono dare un’idea di massima del tipo di lavorazione che puoi sperimentare.

Illuminazione

Una parete può essere resa decisamente più particolare, più unica e meno sterile anche tramite l’illuminazione. In passato abbiamo scritto un articolo, ad esempio, sull’illuminazione ad incasso da parete: questo tipo di applicazione permette di illuminare in modo discreto ma innovativo uno spazio altrimenti difficile da decorare.

Alternative più classiche possono essere l’uso di lampade da parete o da terra per sottolineare uno spazio o un complemento d’arredo particolare: illuminando proprio quell’area si evidenzia la sua presenza, per rendere una parete altrimenti vuota e ridondante decisamente più particolare, come se fosse il palcoscenico su cui viene presentato l’oggetto.

Related Post