Utilità

Assicurazione auto troppo cara? Ecco alcuni trucchi per risparmiare

assicurazione-risparmio
Posted by

Il premio annuale dell’assicurazione dell’automobile in quest’ultimo periodo sta diventando in molti casi un vero e proprio fardello per le famiglie italiane.

Dall’aumento dei costi del carburante alla crescente crisi economica dettata dall’inflazione, i fenomeni che portano le persone ad impoverirsi e ad erodere i propri risparmi per riuscire a vivere in modo “normale” come accadeva qualche anno fa stanno facendo venire sempre più alla luce il concetto di “risparmio”.

Carrello della spesa, vacanze, acquisti per la persona e l’assicurazione dell’auto vengono messi continuamente in discussione, anche solo per risparmiare qualche decina di euro in vista di un futuro incerto.

Per questo motivo nel nostro articolo abbiamo deciso di focalizzarci sull’assicurazione dell’automobile, grazie anche all’aiuto degli esperti di Unipolsai, azienda leader in itala nel settore, di cui vi suggeriamo anche di visitare il sito web della compagnia, dove troverete moltissime opportunità per approfondire l’argomento e avere anche un preventivo in pochi minuti per il vostro mezzo.

La richiesta di preventivo a più compagnie

Il primo suggerimento che vi diamo è quello di richiedere un preventivo a diverse compagnie del panorama nazionale.

Ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante e in pochi minuti è possibile, tramite il proprio smartphone mentre si è seduti comodamente sul divano, vedere la propria casella email sommersa di proposte da poter confrontare.

Chiaramente avete a vostra disposizione sia i principali siti web comparatori che i siti web ufficiali delle compagnie di spicco. Il suggerimento finale su questo punto è quello di affidarvi alle compagnie su cui nutrite maggior fiducia in quanto più conosciute.

Spesso e volentieri è possibile avere un maggiore risparmio con le polizze stipulate direttamente online, anche se questo fattore implica molto probabilmente una peggior assistenza al cliente e difficoltà nell’invio delle pratiche in caso di sinistro.

D’altro canto le compagnie storiche hanno una sede sul territorio tramite la quale potrete parlare direttamente con un agente in caso di incidente e rendere più facile la trasmissione della documentazione.

Le offerte di benvenuto per i nuovi clienti

Altro fattore che si può sfruttare a proprio favore è l’eliminazione del tacito rinnovo sulla polizza assicurativa, come affermato anche in questa pagina dove troverete il testo ufficiale del DL del 2012. Questo significa che ogni cliente, poco prima della scadenza della polizza può rinnovarla di sua spontanea volontà o passare ad un’altra compagnia senza alcuna complicazione.

Molto spesso le compagnie tendono a creare offerte molto appetibili per i nuovi clienti e in alcuni casi riescono a conservare il premio leggermente ridotto anche per più di un anno.

Questa è un’ottima opportunità se avete l’assicurazione in scadenza e volete risparmiare.

Le coperture obbligatorie e quelle facoltative: non sempre è importante un risparmio immediato

Risparmiare sull’assicurazione è importante, ma comunque bisogna sempre prestare attenzione al proprio mezzo e allo stile di guida.

La polizza RC è obbligatoria per tutte le automobili che circolano o sostano in strada e per questo motivo è imprescindibile. Questo sito ci dice inoltre che presto sarà obbligatoria anche se il mezzo viene conservato in garage, in quanto se dotato di motore ha comunque la facoltà di circolare liberamente.

Stipulando solo l’RC è possibile risparmiare fino al 50% del premio sulla polizza, anche se ci si espone a spese considerevoli in caso di imprevisto.

Coperture come l’assistenza stradale, furto e incendio (specialmente in caso di auto appena comprata in alcune città particolari), infortunio al conducente, eventi atmosferici e atti vandalici possono essere una spesa che verrebbe ripagata in caso di imprevisti che magari non si mettono in conto in fase di preventivo. Da una parte il premio lievita, ma dall’altra ci si tutela da cifre più elevate che potremmo dover sborsare in futuro all’improvviso per la nostra amata auto.

Tali considerazioni sono anche molto importanti qualora utilizziate la vostra auto per lavoro. L’aumento dei chilometri percorsi coincide spesso con un proporzionale aumento dei rischi, che vengono analizzati molto approfonditamente in questo nostro articolo che vi suggeriamo di leggere.

Alcune opportunità per chi utilizza poco l’auto: l’assicurazione chilometrica e la sospensione

Esistono poi delle persone che magari utilizzano poco l’auto oppure la lasciano completamente ferma in alcuni periodi dell’anno.

Negli ultimi anni sono così disponibili alcune soluzioni che permettono di assicurare il veicolo a costi contenuti per chi si trova in queste condizioni.

La prima riguarda l’assicurazione chilometrica, nella quale si stipula un numero massimo di chilometri percorribili per i quali l’auto è assicurata. Normalmente la base di partenza è di 5.000 km annui, cifra ideale per le persone che magari lasciano il mezzo in garage per lunghi periodi o lo utilizzano solamente per fare la spesa nel supermercato più vicino una volta a settimana.

Alternativa efficace nel caso ci si trovi a lasciare l’auto ferma in garage per diversi mesi è quella che prevede la sospensione dell’assicurazione. In questo modo è possibile recuperare a posteriori i mesi di mancato utilizzo. Notiamo però che è possibile sospendere solo le polizze con durata annuale nella maggior parte dei casi.

Related Post